Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno

29/09/2020 | FONDARTIGIANATO: nuova scadenza per la richiesta di contributi per progetti di formazione in azienda


Il 15 ottobre 2020 scade il termine ultimo per contattare ECIPAR, l’Ente di formazione del Gruppo CNA Parma, per valutare i fabbisogni formativi dell’impresa ed inoltrare al Fondartigianato la richiesta di contributo.

FONDARTIGIANATO è uno dei mezzi più flessibili ed efficaci per ottenere finanziamenti per realizzare corsi di formazione gratuiti presso le aziende.

L’adesione al Fondo viene effettuata dal consulente che cura le paghe e che si occupa di “girare” al Fondo lo 0,30 che l’azienda versa già all’INPS per ogni dipendente, dunque non è una spesa aggiuntiva e il documento che attesta l’iscrizione al Fondo è il cassetto previdenziale.

ECIPAR si occupa della scrittura e della presentazione del progetto, descrivendo le caratteristiche dell’azienda ed il tipo di corso che l’azienda ha necessità di effettuare. Ottenuta dal fondo l’approvazione della proposta formativa, l’azienda ha un anno di tempo per realizzare il percorso scegliendo i docenti, che possono essere i consulenti di fiducia, la sede, gli orari e le giornate: sarà sufficiente dare comunicazione delle date stabilite e comunicare eventuali annullamenti. Per ottenere i finanziamenti ai percorsi formativi le aziende devono obbligatoriamente essere iscritte a Fondartigianato da prima della presentazione del progetto.

Le lezioni possono trattare argomenti diversi per lo stesso gruppo/aula oppure sottogruppi di dipendenti possono seguire argomenti differenti e devono essere svolte per la maggioranza durante il normale orario di lavoro, per questo l’azienda contribuisce con il mancato reddito non con una somma aggiuntiva da versare, ma semplicemente monetizzando le ore di formazione come se fossero normali ore di lavoro.

Il rapporto economico con i docenti è gestito direttamente da ECIPAR, che successivamente riceverà un rimborso da Fondartigianato, per cui l’azienda non deve anticipare nessuna somma di denaro.

I destinatari sono dipendenti a tempo indeterminato o determinato. Sono ammessi gli apprendisti purché non siano in alta percentuale, mentre sono esclusi i titolari, gli atipici, i soci, i coadiuvanti e gli interinali. In ogni attività è previsto un intervento obbligatorio di delegati dell’ente bilaterale in un numero di ore proporzionale al monte ore complessivo del corso: generalmente da un minimo di 2 ore ad un massimo di 4 ore.

Come documentazione per l’attività formativa l’azienda deve fornire solo alcune dichiarazioni da parte del legale rappresentante (De Minimis, Deggendorf, Dichiarazione impresa beneficiaria) e, al termine del corso, copia delle buste paga dei dipendenti coinvolti.

Per informazioni: Teodora Campanini | 0521/267021 | teodora.campanini@eciparpr.com

 


NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online Iscrizioni online
Net Project