Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI DI CARROZZERIA
Operazione Rif. PA 2017-10279/RER approvata con DGR 1210/2018 del 30/07/2018


Descrizione del profilo

L'Operatore delle lavorazioni di carrozzeria è in grado di eseguire interventi ordinari e straordinari di riparazione, sostituzione, aggiustaggio e verniciatura di elementi accessori del telaio e/o della carrozzeria di autoveicoli.

Contenuti del percorso

Valutare il danno ed impostare il piano di riparazione. Modellazione e stampa 3D. Dalla produzione di parti di ricambio al car tuning. Smontaggio e rimontaggio del veicolo. Le lavorazioni di carrozzeria. La verniciatura del veicolo. Verniciatura 4.0. Impianti robotizzati e nuovi materiali. La sicurezza sul lavoro. IMPRESA 4.0. Temi processi e pratiche. Orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Sede di svolgimento     

ECIPAR di Parma Scarl Via G. e G. Sicuri, 44/a 43124 Parma

Lezioni pratiche presso officina attrezzata

Durata e periodo di svolgimento            

600 ore (di cui 220 di stage in azienda)

Novembre 2018-aprile 2019

N. partecipanti         

12

Attestato rilasciato       

Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)

“Operatore delle lavorazioni di carrozzeria”

Destinatari e requisiti di accesso             

Dal punto di vista formale il percorso è rivolto a persone non occupate, che abbiano assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso. In considerazione della specifica attività lavorativa alla quale il percorso fa riferimento, sarà valutata prioritaria la propensione ad un lavoro manuale, il precedente, seppur limitato, approccio al settore e la capacità di operare in team e di comprendere ed eseguire istruzioni.

Prerequisito di accesso è costituito dalla conoscenza della lingua italiana al livello A2. 

Iscrizione                    

Le iscrizioni devono essere effettuate 09/11/2018

Criteri di selezione 

Nel caso di più domande si procederà alla selezione dei partecipanti. La selezione prevederà una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale, condotto dalla Commissione di valutazione/selezione. Se necessario verrà prioritariamente somministrato test di conoscenza della lingua italiana (livello A2). Prova scritta così articolata: - una sezione a risposta aperta; - una sezione con strumenti psicologici; Colloqui orali individuali finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: - capacità relazionali e atteggiamento analitico e creativo; - capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi.

Partenariato     

Il progetto, come previsto dal bando di riferimento, vede il coinvolgimento delle seguenti aziende che hanno manifestato l’esigenza di poter inserire in organico allievi in uscita dal percorso formativo.

Autocarrozzeria Affanni Paolo & C. snc. Autocarrozzeria Davighi Snc. Bonazzi snc di Bonazzi Fulvio & C. Carrozzeria Aurora Snc. Carrozzeria Bottazzi Srl. Carrozzeria Autoparma Srl. Carrozzeria Lauro snc. Carrozzeria Prati Snc. Carrozzeria Mantovani snc Carrozzeria Padana 1 Srl.  Autocarrozzeria Officina Violi Alfieri


Percorso GRATUITO poiché cofinanziato con risorse del fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna


APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



Visualizza PDF Scheda iscrizione  

Visualizza PDF Autocertificazione  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project