Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

ACCONCIATORE. Formazione integrativa teorica per l’esercizio dell’attività.
Rif. PA 2012-5740/RER determinazione n° 13153 del 12/08/2016.

Descrizione del profilo professionale

L'acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative

Contenuti del percorso

Diagnosi tricologica, taglio capelli, trattamento chimico-cosmetologico capelli,  acconciatura estetica e gestione Impresa.

Destinatari

Maggiorenni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art. 3 comma 1 lettera b, ossia: “da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.”

Per periodo di inserimento si intende un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

Iscrizioni e criteri di selezione

Termine iscrizioni 15/11/2016

Test conoscenza lingua italiana 21/11/2016

Per coloro che sono risultati in possesso  dei requisiti formali, occorre verificare il possesso dei requisiti sostanziali per far emergere l’attinenza e la significatività dell’esperienza lavorativa svolta in relazione all’area professionale. Tali requisiti saranno formulati avendo a riferimento: la relazione con il cliente, i processi relativi ai trattamenti base della cute e del capello (shampoo, applicazione colore),  le principali tipologie di prodotto e loro destinazione d’uso, i trattamenti chimico-cosmetologico dei capelli, i principali strumenti e tecnologie, la terminologia tecnica di settore, la cura dell’ambiente di lavoro. Per l’ammissione verrà inoltre verificata la padronanza della lingua italiana non inferiore a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR) (con particolare riferimento ai candidati stranieri). La verifica del possesso di questo requisito (se non certificato in precedenza da altro soggetto competente) è a cura del soggetto gestore che è tenuto a predisporre specifiche prove idonee a verificare gli indicatori specifici del livello B1.

Tempistica           

300 ore

01 dicembre 2016- 15 giugno 2017

Lunedì 09-13 14-18 Mercoledì 19-22

Attestato

Certificato di qualifica professionale (4° Livello EQF) Acconciatore. Previo superamento esame finale

Numero di partecipanti previsti

12

Costo
2.800,00 € con possibilità di rateizzazione

APPROFONDIMENTI


Proposte Formative



Visualizza PDF Volantino  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project