Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

FONDARTIGIANATO
La formazione a misura d'impresa

Uno dei mezzi più flessibili ed efficaci per ottenere finanziamenti per realizzare corsi di formazione gratuiti presso le Vostre aziende è quello di Fondartigianato, ecco il sito: http://www.fondartigianato.it/home 
L’adesione al Fondo viene effettuata dal consulente che cura le paghe che si occupa di “girare” a FONDARTIGIANATO lo 0,30 che l’azienda per ogni dipendente già per legge versa all’INPS (dunque non è una spesa aggiuntiva). Il documento che attesta l'iscrizione al Fondo è il cassetto previdenziale. ECIPAR presenta il progetto descrivendo le caratteristiche dell’azienda e il tipo di corso che l’azienda ha necessità di effettuare, successivamente si rimane in attesa dell’approvazione e, dal momento dell’approvazione, l’azienda ha un anno di tempo per fare il corso. L’azienda beneficiaria del progetto formativo può scegliere docenti (possono essere i consulenti di fiducia) sede, orari e giornate (sarà sufficiente dare comunicazione delle date stabilite e comunicare eventuali annullamenti). Le lezioni possono trattare argomenti diversi per lo stesso gruppo aula oppure sottogruppi di dipendenti possono seguire argomenti differenti.
Il rapporto economico con i docenti è gestito direttamente da ECIPAR (che successivamente verrà rimborsato dall’ente finanziatore Fondartigianato), per cui l’azienda non deve anticipare nessuna somma di denaro.
Le aziende devono essere iscritte a Fondartigianato da prima della presentazione del progetto. I destinatari sono dipendenti a tempo indeterminato o determinato: sono ammessi gli apprendisti purché non siano in alta percentuale, esclusi atipici, soci, coadiuvanti, interinali. 

In ogni attività è previsto intervento obbligatorio di delegati dell’ente bilaterale di un numero di ore proporzionale al monte ore complessivo del corso: generalmente un minimo di 2 ore ad un massimo di 4 ore.
L’azienda deve fornire solo alcune dichiarazioni da parte del legale rappresentante (De Minimis, Deggendorf, Dichiarazione impresa beneficiaria) e copia delle buste paga dei dipendenti coinvolti (a termine attività). Le lezioni devono essere svolte per la maggioranza durante il normale orario di lavoro: l’azienda contribuisce infatti con il mancato reddito (non si tratta di una somma aggiuntiva da versare, ma semplicemente l’azienda paga i dipendenti durante le ore di formazione come se fossero ore di lavoro). 
Per informazioni: Teodora Campanini 0521/267021 Per info mail: teodora.campanini@eciparpr.com

 

APPROFONDIMENTI




NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project