Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

COMPRENSIONE DEL DISEGNO MECCANICO
Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della Meccanica, Meccatronica e Motoristica

Requisiti minimi di accesso:

La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro. Ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato.

A tutti gli iscritti verrà proposto un test di ingresso che ha una logica inclusiva ed intende accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo.

Modalità di selezione

Il progetto prevede la somministrazione di un test per l’accertamento delle competenze in ingresso richieste quali requisiti minimi sostanziali. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): Stato di disoccupazione Sesso femminile, residenza in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione.


Sede del Corso

 L’attività si svolgerà in presenza presso la sede di Ecipar in Via G. e G. Sicuri, 44/ a Parma.

 
Avvio del percorso    Giovedì 17 novembre 2022

 

Numero partecipanti   Minimo 8        Massimo 12

 

Costo                           Gratuito                                                                                                  

 

Referente                   Maura Basco 0521/267014    maura.basco@eciparpr.com

  

Durata 32 ore

 

OBIETTIVI:

Il percorso ha lo scopo di fornire le basi necessarie per l'interpretazione e l'esecuzione del disegno tecnico.

Dopo una prima parte dedicata al disegno geometrico, vengono esaminate le principali norme da impiegare per la corretta rappresentazione di particolari e disegni d'assieme (complessivi).

Viene dato particolare rilievo alla funzione svolta da ciascun particolare nel complessivo ed all'influenza del sistema produttivo per una corretta scelta delle forme ed un'accurata indicazione delle informazioni aggiuntive da includere (dimensioni, errori dimensionali e geometrici ritenuti accettabili, ecc.).

Essere in grado di comprendere il disegno tecnico meccanico, tramite la conoscenza dei principi del disegno tecnico e le normative che regolano la produzione di questo tipo di documenti, è una competenza utile per tutte le figure aziendali, anche gestionali e commerciali, che abbiano la necessità di comprendere ed estrapolare le informazioni tecniche.

CONTENUTI

Norme del disegno tecnico (tipi di linea; fogli; cartiglio). Proiezioni ortogonali (metodo di rappresentazione; utilizzo delle viste; metodo delle frecce). Sezioni (metodo di rappresentazione; tipi di sezione e loro utilizzo).

Quotatura (elementi della quota; tipi di quotatura e loro applicazione). Tolleranze geometriche e dimensionali (norme UNI; corretta rappresentazione; calcolo dei valori di tolleranza). Rappresentazioni di collegamenti (collegamenti filettati; calettature; saldature, ecc.). Rugosità (applicazione della rugosità; simboli di rappresentazione).

 

Formazione permanente – Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO – 2014/2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 962/2021 del 21/06/2021

  

Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della Meccanica, Meccatronica e Motoristica

Rif. Pa 2021-15636/RER

 

APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



Visualizza PDF Volantino  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project