Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

L'utilizzo di SOLIDWORKS per la creazione di parti
Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della Meccanica, Meccatronica e Motoristica

Requisiti minimi di accesso:

La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro. Ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato.

A tutti gli iscritti verrà proposto un test di ingresso che ha una logica inclusiva ed intende accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo.

Modalità di selezione

Il progetto prevede la somministrazione di un test per l’accertamento delle competenze in ingresso richieste quali requisiti minimi sostanziali. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): Stato di disoccupazione Sesso femminile, residenza in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione.


Sede del Corso

 L’attività si svolgerà in presenza presso la sede di Ecipar in Via G. e G. Sicuri, 44/ a Parma.

 
Avvio del percorso     Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

Numero partecipanti   Minimo 8        Massimo 12

 

Costo                           Gratuito                                                                                                  

 

Referente                   Maura Basco 0521/267014    maura.basco@eciparpr.com

  

Durata 32 ore

 

OBIETTIVI:

Il percorso ha lo scopo di fornire le basi per la creazione di corpi in attraverso un software CAD parametrico. Inizialmente sarà illustrata la struttura di un software CAD (nello specifico Solidworks), e ne saranno via via mostrate le principali funzioni per la creazione di solidi. Il corso avrà un taglio molto pratico, e per ogni funzione, dopo una iniziale panoramica, ne verrà mostrato l’utilizzo per la creazione di solidi. Si vedranno sia funzioni semplici, che funzioni più complesse, fino all’utilizzo del modulo lamiera e superfici.

 

CONTENUTI

Introduzione al CAD 3D e al software Solidworks. Interfaccia e funzionalità. Creazione di parti come componenti elementari. Estrusione, taglio estruso, rivoluzione, taglio in rivoluzione, funzioni di geometria. Lamiere e Funzioni in lamiere. Modellazione superfici.


Formazione permanente – Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO – 2014/2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvata con DGR 962/2021 del 21/06/2021

  

Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della Meccanica, Meccatronica e Motoristica

Rif. Pa 2021-15636/RER

APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project