Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

Il Modello Organizzativo di Indirizzo Ambientale a supporto dell’innovazione organizzativa
Innovazione organizzativa Smart Working e Buone prassi

Contenuti del percorso

Mod 1. Perché impresa smart e green, l’economia circolare

Allineare l’azienda con la tendenza globale verso la digitalizzazione e la Green Economy basata sul modello dell’economia circolare

Strumenti digitali e processi di innovazione sociale, smart working - modalità attuative e impatti sociali. Una strategia Green come base per rafforzare la competitività dell’azienda. La logica delle 3 R (riduci, ricicla, riusa): impatto e benefici per l’organizzazione e le risorse umane. Sintonizzare l’azienda sulle circolarità appropriate al proprio processo produttivo. Comunicare al meglio un nuovo modello d’impresa Green

Mod 2. In cammino verso il green aziendale

Dalle sfide produttive ai vantaggi competitivi

Il PAESC comunale e il monitoraggio delle attività produttive. Il Cluster GreenTech Regione Emilia Romagna, contributi pubblici incentivanti. Le nuove norme sull’etichettatura ambientale per un corretto conferimento. Sistemi di Gestione Ambientale (SGA); come ottenere una certificazione (ISO-EMAS)

Mod 3. Applicazione volontaria di un modello organizzativo nelle PMI

CNA e CEA in affiancamento all’azienda per l’utilizzo del Modello Organizzativo di Indirizzo ambientale (MOIa)

Valutazione del lavoro richiesto per l’applicazione di un modello organizzativo (esempio MOIa). I principi ispiratori del MOIa: il miglioramento continuo, checklist ambientale, piano di miglioramento, attività di Controllo, Verifica e Riesame (CVR). Esemplificazioni dell’utilizzo modulistica MOIa: adeguamento modelli alla categoria produttiva, prove di compilazione pratica (es., modulo normativa, modulo significatività impatti, modulo controlli). Simulazione applicazione della modulistica del procedimento MOIa (es. attività di CVR) limitatamente a determinati aspetti ambientali, ad esempio: gas utilizzati, missioni in atmosfera e trasporti, apparecchi di riscaldamento e consumi elettrici, Rifiuti.

 

Destinatari e requisiti di accesso            

Il progetto è rivolto ad imprenditori, imprenditrici e figure chiave di imprese di produzione e servizi che hanno sede legale o unità locale in Emilia Romagna. Potranno partecipare anche i liberi professionisti. Saranno coinvolte figure che ricoprono ruoli di responsabilità per la definizione di strategie di sviluppo e di innovazione sociale, per i quali l’adeguamento delle competenze finalizzate alla gestione dei processi di cambiamento dell’impresa rappresenta un elemento strategico e prioritario. Sono figure che intendono approfondire nuove modalità di gestione delle attività lavorative per produrre impatti positivi su organizzazione, persone e ambiente.

 

Criteri di selezione        

Le imprese che faranno domanda di partecipazione dovranno dimostrare il possesso dei requisiti previsti per l’accesso. Se il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Modalità presentazione domanda iscrizione    

Le domande dovranno essere presentate ai contatti sotto indicati entro il 27/08/2021 inviando: scheda iscrizione, documento identità del partecipante e copia visura camerale dell’azienda di appartenenza

 

Sede di svolgimento     

Le lezioni si svolgeranno in modalità Video tramite l’applicativo WEBEX

 

Durata e periodo di svolgimento           

24 ore di aula + eventuale accompagnamento in azienda

21 settembre- 19 ottobre 2021. Due incontri pomeridiani alla settimana della durata di 2 o 3 ore a partire dalle 14:30

 

N. partecipanti

8

Attestato rilasciato       

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

 

Quota di partecipazione             

Non prevista. Il percorso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo in regime di aiuti de minimis

 

Innovazione organizzativa Smart Working e Buone prassi

Il Modello Organizzativo di Indirizzo Ambientale a supporto dell’innovazione organizzativa

Progetto 3 Ed. 3

Operazione Rif. PA 2019-13398/RER INNOVAZIONE SOCIALE E PARTECIPATA PER LE IMPRESE ARTIGIANE

Attività co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna approvata con DGR 1017/2020 del 03/08/2020

 

APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



Visualizza PDF Volantino  

Visualizza PDF Scheda iscrizione  

Visualizza PDF Elenco ATECO ammessi  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project